Dopo aver comperato il pickit2 ho verificato con mano che non sempre un probe di programmazione propietario sono supportati nativamente nell'ambiente Linux, tool come piklab eccezionali per semplicita' ed immediatezza sono penalizzati per funzionalita' quando interagiscono con prodotti proprietari, spingendo gli utenti all'autocostruzioni di programmatori seriali e paralleli.
Ho trovato conveniente non investire tempo per autocostruire un programmatore e ho acquistato un PICkit 2 di microchip per 35,00 euro, convinto che comunque sarebbe stato facile implementarlo nel ciclo di programmazione e sviluppo prodotto.
Naturalmente i driver ed il CD sono rigorosamante per Windows dell'uso con linux nessuna indicazione. Con un po' di ricerche sono arrivato al programma opensource da compilare per MAC osx e Linux distribuito dalla MicroChip.
Procedete scaricando questo file pk2cmdv1.20LinuxMacSource.tar.gz (click qui)
Scompattate nella directory che selezionate o direttamente sulla Scrivania (Desktop) il file qui sopra.
Aprite un terminale seguendo il menu alto a sinistra Applicazioni-->Accessory-->Terminale
Andate nella cartella dei sorgenti per compilare,
$ cd Scrivania/pk2cmdv1.20LinuxMacSource/
$ sudo su
# make linux
Se non compila probabilmente dovete installare il tool base per compilare da sorgenti.
# apt-get install build-essential
Poi ripetete il comando di make linux che crea il comando pk2cmd.
Completate l'installazione come prescritto nel file ReadmeForPK2CMDLinux2-6.txt
Con nano editate il file /home/vostronomeutente/.bashrc ed in fondo al file aggiungete queste due righe.
...
PATH=$PATH:/usr/share/pk2
export PATH
Salvate ed uscite completate l'installazione con il comando che installa il nuovo comando nella apposita cartella dei programmi di linux.
#make install
Ora siamo pronti per usare il nostro PICKit2
Aprite un nuovo terminale ( cosi il sistema carica la definizione inserita in .bashrc), chiudete quello usato per compilare il package ora potete anche rimuovere la cartella dalla vostra scrivania mettendola nel cestino.
Inserite nella interfaccia USB il vostro PICKit2 e verificate se e' in linea con il comando lsusb
$ lsusb
...
Bus 007 Device 002: ID 04d8:0033 Microchip Technology, Inc.
...
Poi digitare per verificare se funziona la connessione del dispositivo vi a USB.
$ pk2cmd ?V
Executable Version: 1.20.00
Device File Version: 1.55.00
OS Firmware Version: 2.32.00
Se avete il chip PIC 16F690 inserito nello zoccolo del vostro demokit:
# pk2cmd -PPIC16F690 -I
Device ID = 1400
Revision = 0006
Device Name = PIC16F690
Come si puo' vedere il dispositivo funziona correttamente ed identifica il chip installato correttamente.
Passiamo ora alla gestione utile all'impiego del dispositivo con le nostre applicazioni.
Leggiamo il chip e mettiamo i dati in un file
$ pk2cmd -PPIC16F690 -GF test.hex
-GF legge tuttoil contenuto RAM/EEPROM e zone di configurazione
Cancelliamo il chip:
$ pk2cmd -PPIC16F690 -E
Verifichiamo che il chip sia cancellato
$ pk2cmd -PPIC16F690 -C
Scriviamo il nostro programma nel chip
$ pk2cmd -PPIC16F690 -F test.hex -M
Verifichiamo che il chip sia programmato
$ pk2cmd -PPIC16F690 -F test.hex -Y
Ora attraverso il probe siamo pronti ad alimentare la nostra applicazione ( sempre che sia compatibile con il livello di tensione e assorbimento, se no staccate il probe evitando di danneggialo)
$ pk2cmd -PPIC16F690 -T
Ora potete spegnete l'alimentazione attraverso il probe.
$ pk2cmd -PPIC16F690 -W
Bene ora abbiamo un probe di programmazione perfettamente funzionante e pronto per l'impiego. Visto il costo della probe e visto che e' semplice implementare il comando nel vostro sistema linux diciamo che il compromesso e' accettabile senza dover costruire un probe che rispetto a questo potrebbe essere limitato dal numero di dispositivi compatibili alla programmazione di MicroChip. Provate digitando questo comando e leggete quanti sono i device che programma il probe.
$ pk2cmd -?P
Sto vedendo se e' possibile una integrazione di questo command attraverso il sistema di piklab in maniera da non dover impiegare i comandi ed eseguire tutto attraverso l'interfaccia grafica di piklab.
Buon Lavoro.